DTM Tensiometer
La corretta regolazione della tensione di montaggio ha un peso rilevante sulla funzionalità della cinghia sia nelle trasmissioni distribuzione che ausiliari. La tensione ottimale di montaggio è la tensione alla quale la cinghia non salterà/slitterà, in presenza d'elevate sollecitazioni di trazione con cicli rapidi e pulsanti. A tale proposito per evitare il salto del dente cinghia e conseguentemente la sfasatura dei cilindri/valvole la cinghia dentata dev'essere installata in modo tale che la tensione di montaggio non generi nella fase dinamica (durante il moto) delle interferenze con le cave delle pulegge o tenditori.
Quindi installare una cinghia non è un'operazione di secondo piano, ma di principale importanza poiché potrebbe causare notevoli danni al motore.
Fino ad oggi molti si sono affidati all'esperienza, ma rappresenta sempre un sistema empirico che per la complessità dei motori non garantisce risultati ottimali.
A tale proposito, per limitare al massimo i problemi di tensionamento cinghia la Dayco ha messo a disposizione della propria clientela un nuovo misuratore di tensione denominato Dayco Tensiometer, adatto sia alle cinghie dentate che ausiliarie.
Il DTM può essere impiegato per tutte le applicazioni
Idoneo per tutti i sistemi di trasmissione cinghia Dentata/Trapezoidale;
Idoneo per tutte le strutture:neoprene,poliuretano con inserto vetro,acciaio, aramidica, poliestere;
Un sensore ottico posizionato sul dorso della cinghia, rileverà le frequenze di oscillazione del ramo libero;
Il DTM è uno strumento usato per una misurazione facile e veloce della tensione cinghia;
La giusta tensione di montaggio di una cinghia determina:
•la funzionalità
•la rumorosità
•la durata del sistema
Il DTM è completamente elettronico. |