Anelli di tenuta SKF radiali
 
Nelle macchine gli anelli di tenuta radiali si inseriscono tra un componente rotante e uno fermo (fig. 1). Essi sono costituiti da

– un elemento esterno cilindrico di lamiera di acciaio (involucro) o di elastomero che assicura la tenuta statica rispetto all'alloggiamento e il forzamento in quest'ultimo e facilita l'installazione; 
– un corpo di elastomero con un labbro che provvede alla tenuta dinamica e statica sull'albero; il labbro, che ha uno spigolo di tenuta ricavato con operazioni di stampaggio, taglio o rettifica, viene di solito tenuto premuto sulla superficie di scorrimento dell'albero con una forza radiale ben definita, mediante una molla di carico. Lo spigolo di tenuta e la superficie dell'albero rappresentano gli elementi funzionalmente più importanti; l'efficacia della tenuta offerta del primo può essere migliorata con accorgimenti idrodinamici studiati per rotazioni in un solo senso o alternate. 

Un anello di tenuta dotato di labbro secondario per proteggere la zona di scorrimento da da polvere e fini sostanze contaminanti solide. Nello spazio che viene a formarsi tra il labbro principale e quest'ultimo, è possibile inserire un appropriato lubrificante per ridurre l'usura e ritardare la corrosione. Qualora si adottino accorgimenti di carattere idrodinamico è necessario ricordare che in tale spazio può generarsi una depressione che dà luogo a una maggiore forza radiale, inconveniente ovviabile mediante fori di sfiato praticati nel labbro secondario. È inoltre necessario tenere presente che, se le sostanze contaminanti riescono a penetrare attraverso il labbro secondario, finiscono per danneggiare la superficie di scorrimento. Nella zona tra i due labbri viene prodotto inoltre calore, il che favorisce l'usura prematura.
 
 

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