Cuscinetti toroidali a rulli CARB®
Il cuscinetto toroidale a rulli CARB è un tipo di cuscinetto radiale a rulli completamente nuovo (fig. 1). Orientabile e compatto questo cuscinetto è stato sviluppato dalla SKF e lanciato sul mercato nel 1995. Ha una forma costruttiva esclusiva, combina l'orientabilità dei cuscinetti orientabili a rulli con la naturale capacità di spostamento assiale tipica dei cuscinetti a rulli cilindrici. Può avere inoltre la sezione trasversale ridotta tipica dei cuscinetti a rullini.
Demo, orientabile
Demo, spostamento assiale
I cuscinetti CARB sono adatti ad un’ampia gamma di carichi radiali. Sono progettati esclusivamente come cuscinetti non di vincolo e, come tali, grazie alla combinazione di orientabilità e spostamento assiale, offrono la soluzione ideale nelle applicazioni in cui occorre ridurre ingombro, peso e costi. Spostando assialmente gli anelli uno rispetto all'altro è possibile impostare con precisione il gioco radiale interno nel cuscinetto.
I cuscinetti CARB consentono la progettazione di sistemi più compatti e leggeri, mantenendo inalterate le prestazioni o migliorandole in modo significativo, come ad esempio nei riduttori epicicloidali. Essi semplificano anche la progettazione di sistemi caratterizzati da alberi lunghi soggetti a variazioni di temperatura. I cuscinetti CARB sono in grado di ridurre le vibrazioni, ad esempio nelle macchine per la produzione della carta o nei ventilatori.
Il cuscinetto CARB ha una corona di rulli lunghi, simmetrici e leggermente bombati. Le piste dell'anello interno ed esterno sono concave e simmetriche rispetto al centro del cuscinetto. La perfetta combinazione dei profili di entrambe le piste garantisce una distribuzione ottimale del carico nel cuscinetto e un basso attrito.
I rulli del cuscinetto CARB sono autoallineanti, ossia si orientano sempre in modo da consentire una distribuzione uniforme del carico sulla lunghezza del rullo, indipendentemente dal fatto che l’anello interno sia spostato assialmente e/o disallineato rispetto all’anello esterno.
La capacità di carico è molto elevata, anche quando il cuscinetto deve compensare un certo disallineamento angolare o spostamento assiale, a tutto vantaggio dell'affidabilità operativa e della durata dei sistemi.
|