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Cuscinetti a rulli conici
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I cuscinetti a rulli conici sono prodotti dalla SKF in varie esecuzioni per adattarsi a diversi tipi di impiego e si possono raggruppare come segue:
– cuscinetti ad una corona di rulli conici
– cuscinetti ad una corona di rulli conici, appaiati
– cuscinetti a due corone di rulli conici
– cuscinetti a quattro corone di rulli conici
Tutti questi cuscinetti vengono descritti in sezioni separate .
La SKF produce anche unità preregistrate, ingrassate e munite di protezioni incorporate che derivano dai cuscinetti a rulli conici, in particolare:
– unità mozzo per le ruote delle autovetture
– unità mozzo per le ruote degli autocarri e
– unità a rulli conici (TBU) per i veicoli ferroviari.
Forma costruttiva
I cuscinetti a rulli conici hanno sull'anello interno e su quello esterno piste coniche, a contatto delle quali rotolano rulli anch'essi conici. Se le varie superfici coniche venissero prolungate, verrebbero a convergere in un unico punto sull'asse del cuscinetto. La forma costruttiva dei cuscinetti a rulli conici li rende particolarmente indicati per i carichi combinati (radiali ed assiali). La loro capacità di carico è in larga misura determinata dall'angolo di contatto α ; quanto più grande è α, tanto maggiore è la capacità di carico assiale . Un'indicazione dell' entità dell'angolo di contatto è data dal fattore e utilizzato per il calcolo; quanto maggiore è il valore di e, tanto maggiore è l'angolo di contatto e tanto maggiore è l'idoneità del cuscinetto a sopportare carichi assiali.
I cuscinetti a rulli conici sono generalmente scomponibili, ossia il cono, costituito dall'anello interno e dal gruppo rulli con la gabbia, può essere montato separatamente dalla coppa ossia dall'anello esterno.
I grossista cuscinetti skf a rulli conici hanno superfici di rotolamento con profilo di tipo logaritmico, atto a consentire una distribuzione ottimale delle sollecitazioni nei contatti tra i rulli e le piste. La speciale configurazione delle superfici dell'orletto di guida e delle testate dei rulli favorisce la formazione del film lubrificante nei relativi contatti. I vantaggi che ne derivano sono una maggiore affidabilità operativa e una minore sensibilità ai disallineamenti
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Cuscinetti volventi
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Cusinetti alta
precisione
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High-/super-precision bearings
SKF high-precision bearings
SKF - SNFA super-precision bearings
SNFA precision ball bearings
Bearing accessories and services
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Unità cuscinetto
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Unità cuscinetti a sfere
Unità cuscinetti a rulli
Unità monoblocco doppie
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Supporti per cuscinetti
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Sopporti ritti, in due metà
Sopporti monoblocco
Sopporti flangiati
Sopporti tenditori
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Snodi sferice e terminale
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Cuscinetti radenti composite e boccole FW
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